2019第29屆羅馬蕭邦文化協會・國際鋼琴大賽

2019第29屆羅馬蕭邦文化協會・國際鋼琴大賽

報名時間: 即日起 ~ 2019-10-28

2019第29屆羅馬蕭邦文化協會・國際鋼琴大賽 報名資訊

Il Concorso Pianistico Internazionale “Roma” si svolge quest’anno dal 29 novembre al 9 dicembre.

Alla sua 29a edizione, la manifestazione è ancora unica nel suo genere nel panorama capitolino, confermando il suo prestigio e la sua natura di luogo d’incontro e scambio culturale tra i giovani pianisti che da ogni parte del mondo si ritrovano a Roma.

Marcella Crudeli con Maria Elena Cuomo, presidente della Fondazione Cuomo

Marcella Crudeli con Maria Elena Cuomo, presidente della Fondazione Cuomo

Fondato e diretto da Marcella Crudeli, pianista e medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, il Concorso è cresciuto e si è affermato. Ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti da parte delle istituzioni, come l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal 2014, che ne riconosce il valore di promotore della cultura musicale fra i giovani nel mondo.

Un punto di partenza per i giovani talenti emergenti, un “trampolino” verso una carriera concertistica con basi solide e arricchita dal confronto con i grandi nomi che fanno parte della giuria selezionata tra i migliori autori e docenti italiani e stranieri. Sul seggio della presidenza siederà Marcella Crudeli e al suo fianco ci saranno: Silvia Cappellini Sinopoli (ITA), Maria Teresa Carunchio (ARG), Vincenzo Marrone d’Alberti (ITA), Luca Rasca (ITA), Franco Carlo Ricci (ITA), Rosalba Vestini (ITA), Xin Wang (CHN-GER).

Da 15 anni si rinnova la partnership con la Fondazione Cuomo come sponsor principale, nella figura di Maria Elena Cuomo, mecenate e promotrice della cultura e della musica intesi come nobilitazioni dell’Uomo. È nell’istruzione e nell’espressione artistica che, secondo Maria Elena Cuomo, si trova la massima elevazione dell’essere umano, che contribuisce in questo modo al benessere dell’intera società. Per questo, fin dalla sua nascita, la Fondazione Cuomo si dedica ai giovani, sostenendone ambizioni e progetti con le proprie iniziative benefiche in tutto il mondo.

Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi

Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi

Tutte le fasi preliminari del Concorso si svolgeranno, come ormai è tradizione della manifestazione, nella storica cornice del bellissimo Chiostro della Confraternita de’ Genovesi in Trastevere.

Sarà la Roma Tre Orchestra diretta da Pawel Piotr Gorajski ad accompagnare i giovani vincitori nella fase finale, con la direzione artistica di Valerio Vicari. Prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza e volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La nascente collaborazione tra la R3O e il Concorso “Roma” si fonda su un progetto continuativo, che porterà i vincitori del Concorso nelle future stagioni concertistiche che la Roma Tre Orchestra organizza ogni anno al Teatro Palladium. Anche il Concerto dei vincitori del 9 dicembre si svolgerà nello storico Teatro della Capitale, per un pubblico di circa 500 persone.

Sonia Sarno con Yang Yuanfan, Primo Premio Chopin 2018

Sonia Sarno con Yang Yuanfan, Primo Premio Chopin 2018

A presentare la serata finale sarà anche quest’anno Sonia Sarno, giornalista, inviata e conduttrice del TG1.

Il bando completo della 29a edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma” è consultabile QUI. La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 28 ottobre 2019.

Il Concorso Pianistico Internazionale “Roma” ha il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio dei Ministri, Ministero per i beni e le attività culturali, Consiglio Regionale Lazio e Regione Lazio, Sovrano Militare Ordine di Malta, National Fryderyk Chopin Institute, EPTA-Italy, Alink-Argerich Foundation, International Federation of Chopin Societies. Sostengono il Concorso il Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, Poste Italiane, Rotary Club Roma Ovest, Inner Wheel Club Roma Romae, Alfonsi Pianoforti, Ecotec Group, Tecnologie e Comunicazioni s.r.l., KNS Classical, Music Talent Lab, Paolo e Paola Spigarelli, Famiglia Donzelli, Adolfo Tagliero, Fondazione Antonino Murmura, Liliana Gallo Montarsolo, Aldo Imerito.

La 2R Produzioni Multimediali rinnova l’accordo come principale media partner, riservando al Concorso la diffusione in streaming della finale e del Concerto dei vincitori sul proprio canale Youtube. La manifestazione ha una diffusione su scala nazionale ed internazionale grazie alla collaborazione con un gran numero di riviste del settore musicale come EPTA Journal, Piano Professional, Suonare News e la condivisione sui canali social dell’evento e dei principali sponsor.

You may also like...

發表迴響

這個網站採用 Akismet 服務減少垃圾留言。進一步了解 Akismet 如何處理網站訪客的留言資料